Go to Top

Dal 18 ottobre 2019 dalle ore 17  alle 18.30

7 incontri per conoscere ed attivare il PAVIMENTO PELVICO

Percorso teorico-pratico per conoscere, prendersi cura e attivare la sensorialità nella zona del perineo

Il Pavimento Pelvico è l’insieme di muscoli e fasce che chiudono in basso la pelvi. Il ruolo del Perineo è di chiudere, sostenere, proteggere e di lasciare uscire.

È sede dell’inconscio, dell’istinto e i suoi recettori sono molto sensibili e registrano tutto quello che viviamo. Per funzionare bene ha bisogno di essere tonico ed elastico.

Un Perineo non tonico o ipertonico può portare, con l’andare del tempo, ad acutizzare sintomatologie di vario tipo, rendendo problematica la vita di noi donne. A volte ci vergogniamo ad esempio se, con un colpo di tosse o con uno sforzo eccessivo, perdiamo delle gocce d’urina, tanto da non parlarne, anche perché pensiamo faccia parte dell’età. Non è così. Oppure rimaniamo in silenzio e non lo confidiamo a nessuno se proviamo dolore durante i rapporti e passiamo da un’infenzione ad un’altra.

Un buon ascolto e lavoro di consapevolezza è fondamentale per risvegliare, riconoscere, rilassare e mantenere la tonicità fisiologica di questo prezioso gruppo muscolare, per ogni donna a qualunque età. Può essere utile anche in caso di diverse disfunzioni del area perineale : prolasso, incontinenza urinaria, vescica iperattiva, cistiti ricorrenti, cistiti interstiziali, vulvodinie, e dolore pelvico cronico ecc.

Educare e conoscere questa parte è di vitale importanza, per migliorare la qualità della nostra vita nelle semplici azioni quotidiane come camminare, sollevare pesi, fare le scale, ecc.

In sette incontri, lavoreremo insieme per sperimentare ed imparare  la stretta connessione tra pavimento pelvico, postura, respiro, voce e funzioni primarie, rispettando la profonda sensibilità di ciascuna partecipante.

il corso si terrà presso la palestra GIMNASTIK  in via Felice Venezian 2.