Go to Top

Corso AVANZATO SUL PAVIMENTO PELVICO Con Metodo Feldenkrais® e Perinè, integraciòn y movimiento®

In questo corso entreremo ancora più in relazione con il nostro perineo sia fisicamente con le sinergie di altri muscoli sia emozionalmente per sentire quello che il nostro perineo ricorda, sogna, anela.
verranno approfonditi i seguenti argomenti:
1. Relazione tra PAVIMENTO PELVICO e l’HARA.
La parola Hara, in Giapponese, significa letteralmente: ventre. In questo centro energetico che si trova tra l’ombelico e la sinfisi pubica, è immagazzinata l’energia Originale e se attivato si espande per tutto il corpo. Scoprire e sentire l’Hara attraverso l’uso del nostro perineo implica una ricettività più profonda che andremo ad sperimentare.

2. Relazione tra PERINEO e PSOAS, per ritrovare il centro del nostro centro.
Nella cultura orientale lo Psoas è considerato il muscolo dell’anima. Percepire questo muscolo e la sua connessione con il pavimento pelvico è di grande aiuto per la nostra postura e il nostro benessere. Lo psoas infatti svolge il ruolo fondamentale di aiutare a mantenere il corpo in posizione verticale. È importante per il movimento, l’equilibrio strutturale, la funzionalità articolare, la flessibilità e molto altro ancora. Impareremo a sentirlo insieme al nostro pavimento pelvico.

3. Lavoro di BALANCE Sul pavimento pelvico e diaframma.
Attraverso una serie di esercizi impareremo a differenziare, sperimentare le varie posizioni tra il gioco del diaframma toracico e il diaframma pelvico.

4. Il pavimento pelvico nell’EQUILIBRIO e nella STATICA del corpo.
Nel quotidiano troviamo, viviamo spostamenti, arresti improvvisi, squilibri inaspettati, saliamo e scendiamo scale, spingiamo carelli e porte. Tanti gesti e funzioni che richiamo l’alleanza dei muscoli pelvici che senza saperlo sono profondi alleati della statica del nostro corpo. Tutto questo lo sperimenteremo in questo incontro.