Go to Top

MENOPAUSA: LA STAGIONE DELLA GRAZIA

Ciclo di incontri dedicati alla conoscenza della menopausa attraverso il lavoro corporeo e la condivisione creativa del proprio vissuto.

La menopausa è potentissimo e fisiologico passaggio, è un tempo di cambiamento, un tempo di contemplazione, è un tempo di un nuovo inizio.

La nostra cultura l’ha reso molto diverso: l’alba della decadenza con un susseguirsi di perdite: perdita di desiderio, perdita di capelli, perdita di ormoni, perdita di tono, perdita di calcio, ecc

In realtà questo momento per noi donne può essere un tempo di grazia, se scopriamo gli strumenti giusti per comprenderla nel suo significato profondo e riusciamo a scorgere la sua segreta bellezza.

Essa è un’opportunità per scoprire un vasto bacino di risorse accumulate durante la nostra vita che riemergono e diventano una spinta per la nostra personale evoluzione.

Essa è una sfida creativa perché è il tempo, forse molto più degli altri perché abbiamo più strumenti, di trasformare le negatività in positività, le nostre ombre in luce.

Come i petali che si schiudono dal centro del fiore noi abbiamo bisogno di lasciare tutto quello che è svanito, seccato per fertilizzare il centro della trasformazione del nostro fiore e muovervi molto più profondamente dentro la potenza e il potere della forza dei semi che contiene la nostra essenza e il nostro futuro.

1 INCONTRO: LA FISIOLOGIA DELLA MENOPAUSA e LE SUE EMOZIONI : come si riflettono dentro di noi i tabù, le false credenze, le speranze.

2 INCONTRO: MENOPAUSA E SESSUALITA’, cosa cambia e quali sono le nostre risorse endogene ed esterne per continuare a vivere al meglio questo aspetto.

3 INCONTRO: LA MENOPAUSA E IL METABOLISMO cosa cambia e quali gli accorgimenti che possiamo mettere in atto da un punto di vista alimentare e di integrazione per gestire al meglio alcuni disturbi tipici della menopausa.

4 INCONTRO : LA MENOPAUSA CREATIVA, Come trasformare l’energia del ciclo ovarico in energia pulsante nella nostra quotidianità.